GO VEGAN! GO LIFE!

Homepage> Stile Vegan

Il Veganismo è un vero e proprio stile di vita, con tutti i principi oggettivi che lo contraddistinguono. Quindi non è una moda, perché esiste dal 1 Novembre del 1944, data che viene celebrata ogni anno e non è una filosofia, concetto assolutamente astratto e soggettivo. Si tratta di uno stile di vita attento innanzitutto al rispetto di ciò che è etico, come il diritto alla vita di tutti gli esseri viventi del Pianeta, alla salute e alla salvaguardia dell’ambiente. Quindi, le attenzioni da porre ai più normali gesti quotidiani della nostra vita, non riguardano solo l’alimentazione, ma tante altre cose, come per esempio, l’uso di prodotti per l’igiene personale, cosmetici, detersivi e vestiti. Naturalmente, si tratta di un argomento molto vasto e per affrontare ed esaurire tutti i suoi aspetti, sono necessari una certa quantità di contenuti. Per non appesantire la lettura, abbiamo voluto riportare solo alcuni concetti di base. Conoscere e approfondire, sarà una vostra scelta personale.

Etica

Le motivazioni etiche, che portano alla scelta Vegan, prevedono innanzitutto che il concetto di “rispetto della vita” sia visto e vissuto con la sua l’universalità intrinseca e non riferito solo all’essere umano. Ciò rende palese, come non possa essere etico, sfruttare e uccidere altri esseri senzienti, per scopi di puro business. Ad oggi è ampiamente documentato, come non sia necessario alla vita, nutrirsi di animali e dei loro derivati, come non lo è vestirsi con le loro pelli, né tanto meno utilizzarli a scopo di intrattenimento. Sfruttamento, sofferenza, morte, distruzione ambientale, dilagare di malattie e incremento della fame nel mondo, sono i più devastanti effetti di uno stile di vita malsano e noncurante. L’etica è quindi la perfetta conoscenza applicata tra ciò che è bene e ciò che è male, a livello coscienzioso.

Salute

Sono ormai innumerevoli, gli studi che dimostrano come un’alimentazione costituita da proteine animali, sia la causa delle più gravi malattie. Ictus, infarto e cancro sono le più note e riscontrate, ma potremmo parlare di tantissime altre. Infatti, quando si parla di “cause”, riferite alle malattie è come se si entrasse in un labirinto. Grazie a internet, sono oggi disponibili, tutte le informazioni più importanti al riguardo; è necessario però, effettuare delle ricerche mirate, senza cadere nella propaganda e nella disinformazione, attuata dalle multinazionali e da altre realtà, che hanno grandi interessi in merito. Vegano vuol dire sano e chiunque abbia provato, lo può dimostrare. La prevenzione si fa nel piatto, tutti i giorni e non con i concetti e gli strumenti messi a disposizione dal sistema, fuorvianti e manipolatori.

Salute Vegan

Ambiente

Negli ultimi decenni, l’uomo ha devastato il Pianeta Terra in nome del consumismo e del profitto personale. Oggi l’ambiente che ci circonda è in estrema sofferenza. Aria e acqua inquinate, foreste distrutte e discariche a cielo aperto, sono solo alcuni esempi di ciò che mano dell’uomo è stata ed tutt’oggi capace di compiere. A contribuire a tutto questo, vi sono allevamenti intensivi di ogni genere, che oltre a immettere nell’ambiente sostanze e gas altamente inquinanti, cause del buco nell’ozono e del surriscaldamento globale, necessitano, per le loro attività, di spropositati consumi di acqua. Chi acquisisce uno stile di vita Vegan, pone attenzione alla sua salvaguardia dell’ambiente, iniziando da quei piccoli gesti quotidiani, che permettono di non disperdervi sostanze chimiche tossiche inquinanti, come saponi, detersivi, ecc.

Alimentazione

L’alimentazione Vegan, esclude tutto ciò che è di origine animale o di sua derivazione; carne, pesce, latticini, insaccati, uova, miele ecc. Predilige tutte le tipologie di vegetali commestibili, nella loro infinita varietà. Come tutte le diete, deve però essere bilanciata e fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui necessita. Per questo motivo è sempre utile conoscere le proprietà e gli apporti nutrizionali degli alimenti. La Natura, fornisce tutto ciò di cui il nostro corpo necessita; i legumi per esempio, sono fonti di proteine, come gli spinaci lo sono di ferro e magnesio e come le banane lo sono di potassio. Inoltre le possibilità culinarie offerte dalla cucina Vegan, sono molte di più rispetto a quelle della cucina “tradizionale”. Acquisire un regime alimentare Vegan, vuol dire essere sempre in salute e pieni di vitalità, senza rinunce.

Bevande Vegan

Bevande

Anche per quello che riguarda le bevande è necessario porre delle attenzioni particolari. Se ci si limita a bere solo acqua, succhi di frutta, frullati, centrifugati o estratti, il problema non sussiste, ma se come tanti, ci concediamo vini, birre, cocktails o liquori, bisogna fare molta attenzione. Tanto per fare un esempio, i cocktails che contengono liquori dal colore rosso o arancione, non sono Vegan, perché quel colorante è ottenuto dallo schiacciamento della testa della “cocciniglia”, un piccolo insetto simile alla coccinella. Vini e birre e tutti le altre tipologie di alcolici che prevedono nella loro lavorazione uno “sbiancamento”, possono contenere colla di pesce, gelatina, caseina, insetti, glicerilmonostearato, pepsina, zucchero bianco e tale processo, può comportare l’impiego di ossa animali.

Abbigliamento

Esistono svariati tipi di tessuti con i quali poter fabbricare vestiti, senza provocare morte o sofferenza animale. Cotone, tessuti acrilici come il poliestere, lana sintetica e tanti altri. Quindi, non è più necessario indossare lana, seta, pelle, cuoio, né tanto meno pellicce. Ed è importante, uscire da quella mentalità modaiola, che prevede che qualcuno ci debba dire come vestirci. Inoltre è fondamentale, se non si vuole cadere in errore, porre attenzione a simbolini e diciture, che indicano il materiale di cui è fatto il prodotto e come è stato lavorato. “Ecopelle”, per esempio è pelle animale lavorata in modo ecologico, e quindi non è Vegan. A parte che ci dovrebbero spiegare come sia possibile lavorare una pelle animale in modo ecologico, comunque, per essere sicuri che non sia pelle vera, deve esserci scritto “similpelle”.

Detersivi

Il corretto comportamento previsto dallo stile di vita Vegan in questo contesto è evitare lavaggi e pulizie con detersivi testati su animali o contenenti sostanze chimiche tossiche e inquinanti. La tendenza è quella di auto produrre o acquistare bio, i saponi come quello di Marsiglia, che disciolti in acqua, diventano un detersivo perfetto per il bucato, sia a mano che in lavatrice, profumato, ammorbidente di per sé, che consente di non inquinare l’ambiente e anche di risparmiare parecchi soldi. E’ quindi opportuno, che la nostra scelta ricada su prodotti di marche non conosciute, di aziende piccole o artigianali. Per la pulizia della casa, utilizziamo aceto bianco, molto detergente e non inquinante, igienizzante e quindi perfetto anche per il bagno. Se fatto bollire va benissimo anche come anticalcare.

Igiene personale

Anche per quanto riguarda la nostra igiene personale, il discorso non cambia. Per ogni attenzione al nostro corpo, esiste un rimedio naturale. Forse, non tutti sanno che è possibile sostituire, i bagno schiuma e i doccia schiuma chimici, con saponette vegetali, gli shampoo con saponette vegetali di Aleppo o addirittura con bicarbonato di sodio, molto detergente e fungicida e il balsamo, con aceto di mele diluito in acqua al 50%. Inoltre, il capello secerne una sostanza naturalmente detergente; quindi, possiamo periodicamente anche lavare i capelli con la sola acqua. Evitare anche il fluoro contenuto nei dentifrici, che è cancerogeno e favorisce la carie; è possibile sostituirlo sempre con bicarbonato di sodio ben disciolto in acqua, o autoprodurlo nella maniera a voi più vicina e consona.

Igiene personale Vegan

Cosmetici

Creme, trucchi, cosmetici, burro cacao, coloranti per i capelli e molto altro, purtroppo, contengono quasi sempre bava di lumaca e sostanze chimiche altamente tossiche. Per avere dei risultati di morbidezza e soprattutto di naturalità del nostro corpo è consigliabile utilizzare sostanze naturali al 100%, meglio se autoprodotte. Ce lo dirà il tempo, perché con sostanze naturali, che sono anche anti invecchiamento, possiamo notare fin da subito, dei risultati che non sono artefatti. Se abbiamo intossicato per anni il nostro corpo con sostanze chimiche sintetiche, ci vorrà un po’ più di tempo, ma alla fine i risultati saranno visibili a occhio nudo e la soddisfazione personale andrà alle stelle. E per quanto riguarda i trucchi utilizzati dal gentil sesso, ricordatevi che siete belle anche senza. 😉

In conclusione

Con uno stile di vita Vegan, si entra in totale armonia con la Natura, acquisendone tutti i benefici, fisici, psichici e spirituali. E seguire le leggi della Natura è sicuramente la scelta migliore, in quanto, a differenza di quelle dell’uomo, sono le uniche a cui nessuno può, né potrà mai sottrarsi. Le uniche rinunce, sono, quelle a provocare sofferenze e morte. E’ altamente appagante in tutti i sensi; migliora il rapporto con noi stessi e con gli altri, migliora la nostra spiritualità, valorizzando ciò che veramente merita e abbandonando i falsi valori materiali acquisiti nel tempo. Migliora la mente e fortifica il sistema immunitario. Chi è diventato Vegano è stato a sua volta “onnivoro” e possiede le argomentazioni che possano sostenere dei termini di paragone. L’esperienza è sempre la madre della saggezza.

Stile Vegan

Leggi anche

Aiutaci a sostenere il nostro lavoro

Puoi usufruire di tutti i servizi offerti da Vegan Channel gratuitamente e senza fastidiose pubblicità. – Grazie di cuore per una tua donazione.

Vegan Channel

Non facciamoci odiare!

Tutti sappiamo bene, o dovremmo sapere, che acquisire uno stile di vita Vegan, non è una moda, non è una costrizione e non deriva da opere di convincimento.

E’ sicuramente giusto, sensibilizzare la gente sulle delicate questioni, che ruotano intorno alla scelta Vegan, ma dobbiamo farlo, nel rispetto del percorso di vita di ognuno.

Purtroppo, molti Vegani sbagliano e arrivano addirittura a insultare chi non lo è perché non lo vuole diventare, o non capisce i seri motivi per cui lo si diventa.

Bisogna avere pazienza e sforzarsi di capire che dobbiamo essere d’esempio, in maniera pacifica, educata e disponibile al dialogo, anche con chi non lo è.

Solo così, le persone, possono essere attratte dal nostro esempio e magari riuscire a capire le motivazioni e la storia del Veganismo.

Se diamo un cattivo esempio, non verrà seguito; se trasmettiamo alla gente rabbia e odio, questo, non solo verrà identificato come stato d’animo vitale di tutti i Vegani, ma ci verrà restituito amplificato.

Lo sappiamo che funziona così; l’amore genera amore, ma la violenza, anche verbale e l’odio, ne generano altrettanti.

Questo, non significa dimenticarsi dello sdegno, che proviamo dentro, quando pensiamo a ciò che accade tutti i giorni agli animali nel mondo, ma lo dobbiamo trasmettere con consapevolezza.

E’ sempre la consapevolezza che genera il cambiamento, ed è questo quello su cui bisogna lavorare, ovvero, appunto, diffondere consapevolezza, coscienti, che solo quando questa verrà acquisita in maniera privata e personale, allora il cambiamento si compirà.

Quindi, non insultiamo nessuno, percorriamo ognuno la nostra strada, praticando le regole delle buone maniere, mostrando rispetto, gentilezza e disponibilità e non sprechiamo tempo e fiato con coloro che non lo meritano, semplicemente ignorandoli.

Vegano vuol dire sano; è benessere; è gioia di vivere; è salvare vite; è nutrirsi di amore e tantissime altre cose, che devono essere percepite come tali, quindi, trasmettiamo solo questo.

E non dimentichiamo mai, per quanto certe volte volte, possa risultare davvero complicato, che “Le persone più difficili da amare, sono quelle che ne hanno più bisogno”. (Cit. dal film “La forza del campione”)

0 0 Voti
Vota la pagina
Attiva notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti