Homepage> Articoli

Vuoi pubblicare il tuo articolo o una tua ricerca su Vegan Channel? Contattaci tramite il form presente nella sezione Contatti.

Sarà nostra cura risponderti e prendere i relativi accordi al riguardo, per poi pubblicarlo con il tuo nome. Abbi cura di verificare approfonditamente le informazioni e le fonti; noi, prima di pubblicarlo, faremo altrettanto.

Per il momento, le aree di interesse, naturalmente che abbiano a che fare con lo stile di vita Vegan, sono:

Alimentazione, Veganismo, Natura e Scienza, Medicina, Società, Denunce, Storie di vita.

Link esterni

Approfondimenti

Un equilibrio delicato
Riproduci video su Un equilibrio delicato

Un equilibrio delicato - The China Study

Riproduci video su Earthlings - Terrestri

Earthlings - Terrestri

Riproduci video su HOME

HOME

Cowspiracy - The Sustainability Secret
Riproduci video su Cowspiracy - The Sustainability Secret

Cowspiracy - The Sustainability Secret

Aiutaci a sostenere il nostro lavoro

Puoi usufruire di tutti i servizi offerti da Vegan Channel gratuitamente e senza fastidiose pubblicità. – Grazie di cuore per una tua donazione.

Vegan Channel

I maniaci delle fonti e il metodo scientifico

Sono molte persone, che di ogni informazione ricercano la fonte; questo, perché vogliono valutarne l’attendibilità.

Ma che cosa rende attendibile una fonte?

Quali sono i parametri, con cui è possibile valutare la veridicità, di una notizia o di un’informazione?

In realtà è come muoversi all’interno di una jungla; ma, al contrario di come molti ancora credono e pensano, una certezza, oggi, per fortuna l’abbiamo: le fonti istituzionali, non sono MAI attendibili.

Questo, perché a causa dei grandi interessi e delle lotte di potere in cui sono coinvolte, mirano esclusivamente al mantenimento dello status quo, ostacolando la crescita, lo sviluppo e l’evoluzione del genere umano.

Quindi, a tutto ciò che leggiamo e apprendiamo, devono seguire approfondimenti, studi e verifiche personali, per avere un quadro completo delle varie situazioni, su cui poter ragionare.

Si chiama “pensiero critico” o “libero pensiero”, un qualcosa di cui ancora oggi si cerca di privare la gente, attraverso la dogmaticità delle istituzioni, alle quali bisogna credere ciecamente, senza mai verificare alcunché.

L’unico modo per verificare l’attendibilità di qualcosa è l’esperienza; solo dopo aver provato personalmente  e constatato i risultati, allora possiamo reputarla verità, fino a prova contraria.

E’ proprio il “metodo scientifico”; la scienza non ha ego e non reputa mai niente “verità assoluta”.

Permette a chiunque di mettere in discussione le scoperte, ripetendo gli stessi esperimenti e confermandone o smentendone i risultati ottenuti.

Quindi, ogni cosa che al momento può essere verità, deve sempre essere intesa, “fino a prova contraria”, lasciando sempre la mente aperta al cambiamento, uscendo così, dalle chiusure mentali dei dogmi istituzionali.

La citazione delle fonti, all’interno di articoli, non è altro che un apprezzamento e una forma di rispetto, verso il lavoro di coloro, che hanno redatto e pubblicato per primi determinate informazioni, evitando così equivoci, che potrebbero portare a pensare che qualcun altro, se ne vorrebbe attribuire il merito.

Per quanto ci riguarda, chiunque si senta libero di diffondere e ripubblicare i nostri articoli.

3 2 Voti
Vota la pagina
Attiva notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti