GO VEGAN! GO LIFE!

Homepage> Colture senza suolo

rispetto natura

Rispetto per la natura

Mentre nel nostro mondo c’è chi agisce in maniera distruttiva nei confronti della natura e di tutto ciò che di meraviglioso ci può donare, esiste anche chi ha ideato, sperimentato e messo in pratica, con risultati stupefacenti, delle tecniche di coltivazione che, oltre a rispettare la natura, presentano numerosi vantaggi. Stiamo parlando delle coltivazioni in assenza di suolo, qualcosa che solo qualche decennio fa era impensabile. Sono tecniche di coltivazione adattabili a tutti i vegetali commestibili, sono davvero ingegnose e consentono di ridurre considerevolmente il consumo di acqua. Si tratta delle tecniche di coltivazione idroponiche e aeroponiche. Andiamo allora a vedere nel dettaglio che cosa sono, come avvengono e i vantaggi che hanno nei confronti della popolazione e del Pianeta.

idroponica 1

La coltura idroponica

Acquacoltura, nutricoltura, coltura senza suolo, coltivazione in vasca: sono tutte definizioni per idroponica, tecnica per la coltivazione di piante in acqua arricchita di sostanze nutritive, senza il supporto meccanico di un terreno inerte come sabbia, ghiaia o perlite. Il termine deriva dal greco: hydro-, “acqua”, e ponos, “lavoro” e definisce un metodo praticato da secoli. C’è chi individua addirittura nei giardini pensili babilonesi i primi piani di coltivazione senza suolo; gli Atzechi sfruttavano un ingegnoso sistema che utilizzava le acque di un lago vicino e delle zattere dove venivano messe a dimora piantine. Si deve però al naturalista John Woodward, nel 1699, con la pubblicazione dei suoi esperimenti di idroponica, la nascita di questa disciplina a livello scientifico.

La coltura aeroponica

La parola aeroponica deriva da due termini greci aero- e ponos che significano “aria” e “lavoro”. Si tratta di una tecnica di coltivazione delle piante con aria e acqua in cui le parti inferiori della pianta, come le radici, sono appese all’interno della camera di crescita in completa oscurità. I sistemi aeroponici sono principalmente composti da tre parti: la camera di crescita, la parte di supporto per le piante e il sistema di alimentazione dei nutrienti. Le piante sono sostenute da elementi vari (parti di tessuto o una schiuma speciale) che sostengono gli steli e le radici durante la crescita. Vengono nutrite con sostanze mirate, agendo con un nebulizzatore: in aeroponica è un elemento fondamentale. Ne vengono utilizzati svariati per ogni impianto.

aeroponica 1
analogie e differenze

Analogie e differenze

Aeroponica e idroponica sono entrambi metodi di coltivazione senza suolo. Storicamente, l’idroponica è stata più comunemente utilizzata per l’irrigazione, in ambito commerciale e domestico, mentre l’aeroponica è più recente, anche a livello tecnologico. Entrambi i sistemi forniscono le sostanze nutritive aggiungendole a una soluzione acquosa. In un sistema idroponico, le radici delle piante sono immerse in un corpo d’acqua ricco di sostanze nutritive. Nell’aeroponica, invece, le radici delle piante sono sospese nell’aria e irrigate con una nebbia densa di sostanze nutritive.  Questi sistemi richiedono fino al 30% in meno di acqua rispetto alla coltura idroponica e la possibilità di controllare con precisione la quantità di sostanze nutritive somministrate a colture specifiche consente di utilizzare meno fertilizzanti.

Vantaggi

I vantaggi di queste tecniche di coltivazione sono davvero rilevanti: intanto si imitano le sacche d’aria naturali proprie di un sistema di terreno sano e si aumenta l’accesso della pianta all’ossigeno. In un sistema aeroponico, l’irrigazione può essere controllata coltura per coltura. A differenza della saturazione delle colture tramite inondazione d’acqua, la nebulizzazione può essere somministrata in quantità molto precise e per periodi di tempo specifici. La zona radicale ben aerata di un sistema aeroponico presenta poi altri vantaggi. Le radici delle piante sono sospese nell’aria e la nebulizzazione viene applicata direttamente su di esse. In questo modo il terreno di coltura rimane asciutto e le piante sono meno soggette a infezioni o muffe.  Questi sistemi richiedono fino al 30% in meno di acqua rispetto alla coltura idroponica.

vantaggi 11
coltivazione casalinga

Coltivazione casalinga

I sistemi idroponici più semplici da utilizzare in casa possono essere svolti con la tecnica coltura in acqua profonda, sopra accennata. In questo caso le piante vanno sospese sopra una vasca d’acqua e le radici pendono nel contenitore dove assorbono acqua e sostanze nutritive. Questo è il tipo di sistema idroponico più comune per i coltivatori su piccola scala, come le persone che coltivano per uso personale o i giardini didattici. La coltivazione aeroponica ha dei vantaggi rispetto alle coltivazioni tradizionali: non richiede l’uso di substrati di coltivazione e utilizza meno acqua e sostanze nutritive rispetto ad altri tipi di coltura idroponica, rendendolo uno dei metodi di coltivazione più efficienti e a basso impiego di manodopera e quindi facilmente realizzabile a casa.

Il cibo del futuro

Le coltivazioni senza suolo, possono essere una delle alternative più interessanti per la coltivazione del presente e del futuro, dovendo affrontare problemi di vario tipo: l’aumento della popolazione e problemi di scarsità di approvvigionamento all’acqua, causato dai cambiamenti climatici. Per provvedere all’aumentato fabbisogno dato che nel 2022 la popolazione mondiale ha toccato quota 8 miliardi, si stima che la produzione agricola dovrà espandersi di circa il 70% entro il 2050. Ma dovrà essere più efficace, evitando gli sprechi: attualmente, l’agricoltura costituisce la voce più forte di tutti i prelievi di acqua dolce a livello globale, con il 70% della richiesta totale. In questo senso, le colture idroponiche e aeroponiche possono fornire più di una risposta, in quanto è in grado di assicurare diversi benefici.

coltura idroponica11

Immagini e contenuti: WISE SOCIETY

Leggi anche

Aiutaci a sostenere il nostro lavoro

Puoi usufruire di tutti i servizi offerti da Vegan Channel gratuitamente e senza fastidiose pubblicità. – Grazie di cuore per una tua donazione.

Vegan Channel

La ricetta per una vita sana e felice

Grazie per la visita.

Torna a trovarci presto.

GO VEGAN! GO LIFE!

0 0 Voti
Vota la pagina
Attiva notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti