Mojito

Mojito

Prima di iniziare qualsiasi preparazione, leggere attentamente le informazioni contenute nel link Legenda.

Ingredienti

  • 1/2 lime
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • Foglie di menta
  • Rhum bianco
  • Ghiaccio
  • Acqua frizzante

Procedimento

In un bicchiere da long drink, mettere una decina di foglie di menta, il succo di mezzo lime, 2 cucchiaini da tè di zucchero e con il pestello, amalgamare bene ma delicatamente il tutto per far si che la menta sprigioni tutta la sua essenza.

Aggiungere cubetti interi di ghiaccio fino a riempire il bicchiere.

Versare del Rhum bianco fino a riempire il bicchiere per 3/4, dell’acqua frizzante nell’ultimo quarto rimasto e mescolare energicamente con un cucchiaino lungo.

Guarnire con un ramoscello di menta e una fettina di lime sul bordo del bicchiere e servire.

E’ possibile effettuare quella che viene denominata la “variante di Hemingway”, ovvero, dividere la parte di Rhum bianco, in metà Rhum bianco e metà Rhum scuro invecchiato.

Omettendo invece il Rhum e sostituendolo con acqua frizzante è possibile ottenere un Virgin Mojito, ovvero, la versione analcolica del Mojito originale.

Si raccomanda di bere con moderazione.

Guarda anche

Vegan Channel

Storia del Mojito

L’origine del Moijto è cubana e sarebbe stato ideato dal barman Angelo Martínez, un cubano che gestiva il famoso bar “La Bodeguita del Medio” a L’Avana, instancabile preparatore di cocktails.

Il nome Mojito deriverebbe dalla parola voodoo “Mojo” che significa “Incantesimo”.

Gli ingredienti del Mojito sono: foglie di menta (da preferire Hierba Buena), rum bianco, zucchero, succo di lime e soda (o, in alternativa, acqua frizzante).

Viene servito freddo ed ha un gusto decisamente pungente dovuto alla combinazione della freschezza della menta e al gusto molto forte del rum.

Secondo alcuni la menta va pestata, in realtà per far fuoriuscire le essenze basta semplicemente premerla con il muddler.

Vi sono anche alcuni accorgimenti stagionali: per esempio il sapore del Mojito è diverso da stagione a stagione.

Infatti, in inverno può essere più amaro, mentre in estate è più gradevole, poiché la menta si presenta più matura e meno aspra.

Esiste anche una piccola variante, amata da Ernest Hemingway, che consiste nel mescolare due tipi di rum: il primo chiaro invecchiato da 1 a 3 anni ed il secondo ambrato invecchiato per un periodo che va dai 7 anni in su.

Si presenta con un gusto più pungente e un tasso alcolico maggiore.

Il Mojito era uno dei cocktail preferiti da Hernest Hemingway insieme al Daiquiri (“Mi mojito en La Bodeguita, mi daiquiri en El Floridita”).

Tratto dal Manuale IBA (International Bartenders Association) edizione 2011.

0 0 Voti
Vota la pagina
Attiva notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti