Prodotti da forno Assaggio e presentazione

Prodotti da forno: assaggio e presentazione

Prima di iniziare qualsiasi preparazione, leggere attentamente le informazioni contenute nel link Legenda.

Coinvolgere tutti i sensi

Già inebriati dal profumo che si sarà sparso in ogni angolo della cucina, godere delle forme che abbiamo prodotto; sentirne la fragranza con le mani e con il palato e udire il suono del primo morso.

Magnifiche sensazioni, ma è arrivato il momento della verità; essere i primi ad assaggiare ciò che abbiamo realizzato e constatarne la perfetta riuscita.

Ci sentiamo di consigliare di effettuare due assaggi; uno a prodotto intiepidito e uno a prodotto freddo; mai appena sfornato, in quanto il calore elevato, non consente alle papille gustative di percepire i veri sapori.

Inoltre, nella prima fase di raffreddamento, i lieviti sono ancora attivi e potrebbero provocare gonfiori di stomaco.

A questo punto, sappiamo se abbiamo fatto un buon lavoro e se abbiamo dei margini di miglioramento e questo, sarà sicuramente utile, per la volta successiva, in cui vorremo realizzare le stesse preparazioni.

Presentare dei prodotti da forno, fa sempre una certa scena; all’interno di bei cestini di vimini, con un’elegante tovaglietta, o più semplicemente su di un vassoio ornato come più la fantasia suggerisce.

Fornire indicazioni per la presentazione sarebbe futile, perché è una cosa personale, legata non solo al contenitore, ma anche al taglio, come per esempio nel caso di una focaccia, che può essere presentata in vari modi; dalla classica fetta triangolare, fino ad arrivare alla striscia o al rettangolino.

Quindi, non resta che augurare a tutti, delle serene situazioni di convivialità, con coloro che riterrete meritevoli, sempre in perfetto stile Vegan.

Guarda anche

Vegan Channel

L'assaggio collettivo

Un altro metodo per effettuare il primo assaggio è quello dell’assaggio collettivo, ovvero, coinvolgere tutti i commensali ed esprimere singolarmente il proprio giudizio.

Questo metodo, espone al rischio di critiche che, se la preparazione non dovesse essere riuscita bene, potrebbero non essere positive.

D’altro canto, se non date peso a questo piccolo particolare, l’esperimento potrà servire a conoscere meglio i gusti dei vostri commensali e agire di conseguenza.

Comunque, di solito, in queste occasioni, l’atmosfera è sempre festosa, quindi è raro che si manifestino critiche di una certa pesantezza.

Ma se dovesse succedere anche questo, sarà sempre un nuovo spunto da poter prendere, per un nostro miglioramento e magari anche per capire chi abbiamo invitato alla nostra mensa.

0 0 Voti
Vota la pagina
Attiva notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti