Polpettone di patate ripieno

Prima di iniziare qualsiasi preparazione, leggere attentamente le informazioni contenute nel link Legenda.

Ingredienti

  • 800 gr. di patate rosse
  • 3/4 cucchiai di latte di soia
  • 3/4 cucchiai di fecola di patate
  • Pangrattato
  • 300 gr. di radicchio o trevisana
  • 300 gr. di funghi champignon
  • 2 spicchi d’aglio
  • Farina
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Olio evo

Procedimento

In una capiente pentola, mettere a lessare le patate ben lavate ma con la buccia, fino a quando saranno cotte; controllare la cottura con uno stuzzicadenti lungo, quando trapasserà le patate senza fare fatica, scolarle, sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate o con una forchetta.

Unire la fecola di patate, il latte di soia, regolare di sale e di pepe e mescolate il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato e morbido.

Adagiare il composto ottenuto sopra un foglio di carta forno e con una spatolina stenderlo fino a formare un rettangolo dello spessore di 1 centimetro circa, che avrà più o meno le stesse dimensioni del foglio e livellarlo bene.

Preparare il ripieno facendo imbiondire l’aglio ben mondato e tagliato a fettine sottili, in un filo d’olio all’interno di una capiente padella, aggiungere il radicchio e i funghi ben lavati mondati e tagliati a fettine sottili.

Fare cuocere a fuoco basso perché i funghi e il radicchio possano rilasciare la loro acqua e cuocervi all’interno; aggiungere una manciata di prezzemolo finemente tritato e a bollore regolare di sale e di pepe.

Se l’acqua rilasciata dal radicchio e dai funghi non dovesse essere sufficiente alla loro cottura ottimale, aggiungerne una quantità adeguata.

Quando l’acqua sarà totalmente evaporata, lasciare raffreddare del tutto e posizionare il ripieno ottenuto su 2/3 del rettangolo di patate.

Arrotolare il composto aiutandovi con la carta forno, fino a formare un rotolo e chiuderlo bene con le mani facendo aderire il composto di patate senza lasciare fessure e sigillatelo alle estremità.

Con della farina e dell’acqua preparare una pastella, spennellare il polpettone da un lato, spolverizzare con il pangrattato, farlo aderire bene, girare il polpettone e ripetere l’operazione per l’altro lato.

La cottura del polpettone può essere effettuata sia in padella che nel forno.

Per la cottura in padella sarà sufficiente farlo dorare girandolo spesso in un filo d’olio; per la cottura in forno la temperatura è di 200 gradi fino a doratura.

Servire tiepido.

Per la buona riuscita di questo Polpettone si raccomanda di utilizzare solo patate rosse a pasta farinosa, altre qualità di patate è molto facile che si possano sfaldare durante la cottura o non permettere l’arrotolamento e la chiusura del composto.

Naturalmente è possibile sbizzarrirsi con molteplici tipologie di ripieno.

Guarda anche

Vegan Channel

La ricetta per una vita sana e felice

Grazie per la visita.

Torna a trovarci presto.

GO VEGAN! GO LIFE!

0 0 Voti
Vota la pagina
Attiva notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti