Fare imbiondire l’aglio in un filo d’olio e aggiungere i funghi mondati, lavati e affettati e una manciata di prezzemolo finemente tritato.
Regolare di sale, di pepe e fare cuocere con il coperchio a fuoco basso, fino a quando l’acqua dei funghi sarà evaporata.
Fare imbiondire la cipolla in 3 cucchiai d’olio; aggiungere i piselli e farli rosolare qualche minuto.
Aggiungere acqua fino a coprire il tutto e quando riprende il bollore regolare di sale e di pepe.
Quando tutta l’acqua sarà evaporata, togliere dal fuoco, unire i piselli ai funghi, mescolare bene e lasciare intiepidire.
In abbondante acqua salata, fare bollire il riso lasciandolo piuttosto al dente, perché dovrà cuocere ancora nel forno, scolare e amalgamare con il composto di funghi e piselli; aggiungere curry a piacere e amalgamare il tutto nuovamente.
Adagiare il composto ottenuto in una pirofila leggermente unta, livellare bene con un cucchiaio o con una spatolina pressando leggermente.
Spolverare di mandorle tostate tritate a farina, irrorare con un filo d’olio e cuocere in forno a 200 gradi, fino a doratura.
Per consentire una maggiore doratura della superficie è possibile accendere il grill del forno per gli ultimi 5 minuti di cottura.
Con le indicazioni per la preparazione dei timballi è possibile realizzare anche dei tortini di riso.